Chi sono

tarabbia_cartaidentitàSono nato a Saronno, in provincia di Varese ma grazie a dio vicina a Milano, nel 1978. Ho pubblicato i romanzi La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010), Marialuce (Zona, 2011) e Il demone a Beslan (Mondadori, 2011), il saggio Indagine sulle forme possibili (Aracne, 2010) e l’e-book La patria non esiste (Il Saggiatore, 2011). Nel 2012 ho curato e tradotto Diavoleide di Michail Bulgakov per Voland ed è uscito Il cimitero degli anarchici (Franco Angeli), un libriccino scritto per l’Archivio di Stato di Regione Lombardia. Nel 2013 è uscito il racconto La ventinovesima ora, pubblicato in versione e-book nella collana Mondadori Xs. Nel 2014 ho pubblicato per Manni un reportage, a metà tra il saggio e l’autofiction, sull’eutanasia: si intitola La buona morte. Nel 2015 è uscito il romanzo Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), premio Selezione Campiello l’anno successivo; nel 2018, per NN editore, ho scritto Il peso del legno, un saggio narrativo con tema la croce. Il mio libro più recente si intitola Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri, 2019): con lui ho vinto la 57esima edizione del premio Campiello.
Vivo a Bologna con mia moglie, mio figlio e una figlia in arrivo.

L’immagine della testata è una fotografia dell’ingresso dell’appartamento n. 50 sulla via Sadovaja, a Mosca, scattata nell’anno 2000.

5 pensieri riguardo “Chi sono

  1. E’ allo scrittore che vorrei, nel possibile, porgere un particolare ringraziamento per la sua maestria innata, quale suo talento ha edificato, per il libro imerito: Il giardino delle mosche. Questo risulta il meglio della psicologia moderna, che Freud nella sua genialità, non ha saputo trasmettere con tanta evidenza. Inginocchiamoci a tanto talento inconsapevole della psicologia, che pochi sono in grado di leggere per tenerezza e cupezza delle proprie anime. Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...