Premio Opera Prima 2021

172985745_2910670679257678_3351164560995385147_n

Per il secondo anno, sono il coordinatore del Premio Opera Prima (POP). Il POP è un premio che si tiene nel contesto del Master in editoria della Fondazione Mondadori di Milano e consiste, in sostanza, di un premio e una menzione: il premio va al miglior libro d’esordio dell’anno; la menzione va al libro con la migliore cura editoriale.
Il mio lavoro consiste nel selezionare i dieci titoli di partenza e nel coordinare i lavori del premio; gli allievi e le allieve del Master decidono la cinquina e una giuria allargata vota i vincitori.

Tra i dieci di quest’anno ci sono romanzi storici, biografie, storie di ossessioni, saghe famigliari, romanzi di formazione: c’è tutto, o quasi tutto, quello che si può fare con la scrittura. Sono libri – è questo ciò che mi interessa maggiormente quando faccio il lavoro di selezione – che rivelano una voce, a volte già matura, a volte solo promettente, ma insomma: sono libri che dicono che sono nati degli autori e delle autrici che faranno altri libri forse grandi, perché hanno una visione della letteratura e del mondo e hanno trovato una forma per raccontarli. Non è poco. Non è poco per niente.

La serata di proclamazione sarà a Milano mercoledì 30 giugno, presso la sede della Fondazione Mondadori o presso il Laboratorio Formentini per l’editoria (non lo sappiamo ancora, perché dipenderà dalle norme anti-Covid in vigore).

In bocca al lupo ai dieci romanzi del POP 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...